GRID
G-RID, piattaforma SaaS (software as a service) all'avanguardia per la gestione e l'analisi dei dati B2B, rappresenta l'evoluzione di Bancomail, risorsa consolidata e con elevato livello di fiducia sul mercato europeo per il marketing diretto. I suoi asset e le sue funzionalità offrono uno strumento completo e innovativo che integra in un'unica soluzione l’acquisizione, la centralizzazione, l'organizzazione, l'analisi, la collaborazione e la sicurezza dei dati.
G-RID nasce dagli oltre 20 anni di esperienza di Bancomail S.p.A. nella gestione di dati aziendali profilati per attività di marketing. Il punto di forza è il database proprietario. Con oltre 15 milioni di aziende collocate in 200 nazioni e classificate in 1800 settori, Bancomail offre alle aziende la possibilità di identificare e raggiungere i propri clienti ideali con precisione e granularità.
Le aziende che operano nel settore B2B si trovano ad affrontare una serie di sfide uniche nella gestione dei dati, tra cui:
- difficoltà nel rintracciamento di dati B2B di qualità: identificare e reperire informazioni accurate, aggiornate e pertinenti può essere un processo complesso e dispendioso in termini di tempo;
- mancanza di dati profilati: questi non sempre sono strutturati in modo da poter essere facilmente utilizzati per attività di marketing e vendita;
- aggiornamenti non tempestivi: i dati B2B possono diventare obsoleti rapidamente, rendendo difficile per le aziende prendere decisioni basate su informazioni accurate;
- integrazione di dati da diverse fonti: le aziende spesso raccolgono informazioni da diversi canali come siti web, CRM e piattaforme di social media, creando un ostacolo alla visione unificata del cliente;
- mancanza di strumenti di analisi adeguati: quest'assenza può limitare la capacità delle aziende di estrarre informazioni preziose;
- complessità nella gestione di dati relativi alle strategie di marketing: il coinvolgimento dei contatti rappresenta un'attività cruciale per le aziende che desiderano acquisire nuovi clienti e aumentare le vendite. Tuttavia, la gestione efficace di questi processi può rivelarsi complessa, richiedendo competenze specifiche e strumenti fortemente integrati tra loro.
In questo contesto, G-RID fornisce accesso a un vasto archivio di dati B2B verificati e aggiornati, provenienti da fonti affidabili. La piattaforma consente di arricchirli con informazioni profilate, come dati aziendali, contatti e notizie di settore. Il tutto integrando dati B2B da diverse fonti in un unico spazio centralizzato, creando una visione unificata dei clienti. Inoltre, G-RID automatizza le campagne di email marketing con SMTP Connector (protocollo standard per la trasmissione di email), personalizzandole al massimo grazie ad AI Composer, uno strumento di intelligenza artificiale avanzato che genera comunicazioni uniche e performanti basandosi sui dati di ciascun contatto. Infine, sulla piattaforma sono a disposizione anche strumenti per organizzare appuntamenti e video call.
Grazie a G-RID, Bancomail fidelizza i 15.000 clienti esistenti e sblocca nuove opportunità di crescita e ricavi, posizionandosi come partner strategico per le aziende che vogliono sfruttare al meglio il potenziale del data marketing per il loro successo. Canoni di abbonamento ricorrenti con vantaggi-utente costanti garantiscono un flusso di cassa continuativo e prevedibile, mentre i servizi accessori ad alto valore aggiunto come AI Email Composer e SMTP Connector incrementano la redditività.