Tenuta Licupi
Tenuta Licupi è un progetto dei coniugi Maria Concetta Giacovelli e Stefano Goracci, entrambi ingegneri e con un’importante esperienza pregressa alle spalle. In particolare, Maria Concetta ha svolto il ruolo di responsabile della produzione di maglieria in Prada, invece Stefano è uno dei fondatori di Enerqos, una delle principali aziende del settore fotovoltaico del nostro Paese, di cui ha ceduto con successo la propria quota ad un fondo di investimento.
Maria Concetta e Stefano, dopo aver maturato diverse esperienze professionali, decidono di intraprendere il progetto imprenditoriale “Tenuta Licupi”, che ad oggi è una PMI innovativa proprietaria di 42 ettari di terreno a Lizzano, in Puglia, di cui 31 dedicati alla produzione di vini biologici di pregio, con l’obiettivo di sfruttare le potenzialità del territorio pugliese e allo stesso tempo valorizzarne il patrimonio culturale.
La piantumazione del vigneto è stata delineata a quattro mani con Attilio Scienza, professore ordinario di viticoltura presso l’Università degli studi di Milano, e comprende quattro cultivar di vite: Primitivo, Negramaro, Fiano e Malvasia, per una produzione stimata complessiva di oltre 300.000 litri di vino a regime (2026).
I restanti 11 ettari di terreno sono invece destinati alla produzione di olio EVO e alla costruzione di una cantina ecosostenibile e di un Wine Resort. Per la cantina, attualmente in costruzione (previsione di fine lavori della Fase 1 nel Q3 2025), è stato presentato un brevetto che ne attesta non solo l’impatto nullo a livello ambientale, ma addirittura positivo, poiché consentirebbe una produzione di energia rinnovabile in eccesso rispetto alle esigenze della cantina stessa.
Per abbattere la carbon footprint, sono previsti un impianto fotovoltaico e un cogeneratore a biomasse, così da valorizzare gli scarti di potatura.
Il Wine Resort (che verrà ultimato nel 2027 in caso di raggiungimento dello scenario massimo) sarà anch’esso a basso impatto energetico e conterà 40 posti letto ripartiti su 18 monolocali e bilocali, oltre che una piscina a sfioro vista mare e spazi relax. Inoltre, si è attuato un piano di destagionalizzazione dell’attività commerciale con un’offerta diversificata di attività a scopo turistico, sia all’interno della vigna sia nella zona circostante.