Scomodo
Scomodo è un’organizzazione nata a Roma nel 2016 dall’idea di due studenti liceali e dalla volontà politica di un cambiamento sociale e culturale. Dall’inizio della sua storia il progetto ha organizzato più di 4000 eventi, distribuito 500mila copie del mensile omonimo e coinvolto in spazi ed eventi offline oltre 700mila persone.
Oggi è una startup innovativa di riferimento nel panorama culturale nazionale con oltre 1000 attivisti, 70 persone coinvolte lavorativamente, 3 spazi attivi e 3 milioni di persone raggiunte nel 2024.
Gli spazi di Scomodo permettono ogni giorno a migliaia di under 30 di incontrarsi, studiare, lavorare e accedere a cultura e formazione finalmente in modo innovativo.
Scomodo lancia questa campagna per aprire 5 nuovi grandi spazi in Italia entro il 2030. Un obiettivo concreto che si fonda su 9 anni di lavoro, un modello consolidato, un’ampia presenza territoriale e una rete attiva di oltre 300 partner.
Nel 2025 è già stata completata la prima operazione a Milano, con l’acquisto di uno spazio di oltre 1400 mq sul Naviglio Martesana.
Scomodo vuole coinvolgere la propria comunità in un’operazione di crescita dal basso, solida e reale. Partecipare all’equity crowdfunding significa investire in spazi fisici e prendere parte al presente e al futuro delle nuove generazioni.