Out Of 2
Out Of è stata fondata da tre fratelli, Federico, laureato con lode in Fisica all’università di Milano, Roberto, Industrial Designer e Laura, Graphic Designer, ed è nata dalla loro profonda passione per lo sport outdoor.
Out Of è quindi partita realizzando maschere da sci e il focus sono sempre stati la tecnologia e l’innovazione.
Dal 2018 ha cominciato a lavorare ad una nuova lente a cristalli liquidi che fosse in grado di adattarsi alla luce circostante in meno di 1 secondo, in maniera automatica, mantenendo una perfetta uniformità di visione e senza usare batterie.
Ha presentato il primo prototipo qua su Mamacrowd e l'entusiasmo della community ha fatto schizzare la campagna in overfunding per 4 volte, facendola arrivare ad 1 milione di euro (limite massimo da atto notarile).
Nel 2020, appena chiusa la campagna, Out Of è riuscita realmente a produrre e a consegnare Electra, il primo prodotto sul mercato con questa tecnologia.
Da quel momento ha ricevuto molte richieste da parte di alcuni dei gruppi più grandi al mondo nei settori dei caschi da moto, del lusso, dell’ottica e dei dispositivi di protezione individuali. Come azienda hanno quindi deciso di diventare anche fornitori di tecnologia e offrire ai gruppi interessati soluzioni ottiche tecnologiche a cristalli liquidi.
Così è nato Irid®, che si propone come brand B2B conosciuto anche dal pubblico finale, sullo stesso modello di business di Gore-Tex, Vibram e Intel.
L’azienda ha già raccolto 3.8 M€ e conta tra i propri investitori top manager nel mondo dell’ottica e del private equity.