Italy Smart Food 2
ITALY SMART FOOD s.r.l. è una startup innovativa nata dall’intuizione di Dario Nadimi Zahedani (imprenditore livornese, viaggiatore e studioso appassionato di erboristeria) di poter soddisfare il bisogno attuale di gran parte della popolazione di ridurre il consumo di sale a tavola con alternative naturali, senza rinunciare al gusto sapido delle pietanze, utilizzando le foglie d’olivo, scarto del processo di frangitura, ricche di attivi ipotensivi.
La società ha mosso i primi passi nel 2021 presso il Polo Tecnologico di Navacchio (PI), ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed oggi ha realizzato uno stabilimento produttivo sulla costa toscana, a Livorno, per portare nel 2025 sul mercato europeo, Canada e Stati Uniti il suo brand esclusivo Olivello Toscano®.
L’iniziativa imprenditoriale è partita con due soci sostenuti da un Business Angel e da un bando Invitalia ma ha già all’attivo una campagna di crowdfunding realizzata con successo su questo portale tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 alla quale hanno aderito 37 nuovi soci con 200mila euro. A fine 2023 con un 2° aumento di capitale (gestito in forma privata) ha ottenuto l’ingresso di 12 nuovi soci e l’apporto di ulteriori 216mila euro.
Si è così arrivati a installare e collaudare la linea di produzione automatica, formulare le ricette, realizzare il packaging e predisporre il primo catalogo. Nel frattempo, sono state sviluppate e testate nuove applicazioni della tecnologia esclusiva arrivando a disporre di oltre 30 nuove specialità a base di foglia di olivo e una gamma di prodotti più ampia e diversificata rispetto a quella pensata inizialmente.
Questo, nella fondata aspettativa di significativi ordini, oggi raccomanda un potenziamento della capacità produttiva aziendale in tempi più brevi di quanto inizialmente previsto di modo che il maggior numero di referenze sia prontamente disponibile per la vendita senza i rallentamenti e i maggiori costi derivanti da cambi di formato. Inoltre, per massimizzare l’efficacia del già avviato programma di penetrazione sui mercati esteri, si rende opportuno coprire con investimenti adeguati tutte le iniziative commerciali attivabili.
Questo 3° round è stato quindi deliberato per rafforzare le capacità operative della società nella sua fase di ingresso sul mercato.