Homes4all
Per rispondere a queste esigenze sociali, nel 2019 nasce Homes4All, che a partire dalla città di Torino —nella quale, nel 2020, si sono registrati 1.840 sfratti — si propone d’intervenire per migliorare la situazione abitativa delle famiglie in difficoltà.
Con il supporto del Comune di Torino, partner capofila, ha vinto il bando del Fondo di Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il progetto presentato “Homes4All – a Torino il diritto all’abitazione si innova” assieme ai due soci fondatori, Brainscapital Srl SB e Homers Srl SB, alla Camera di Commercio di Torino — quale ente valutatore dell’impatto generato—, all’Associazione Acmos —preposta all’accompagnamento delle famiglie — e con l’endorsement di Compagnia di San Paolo e UniCredit e nell’ambito di Torino Social Impact.
L’attività di Homes4All è quella di acquisire e/o gestire immobili locandoli a famiglie in temporanea difficoltà ad un affitto sostenibile, per poi rivenderli a fine locazione alle famiglie stesse, anche tramite formule di rent to buy, o nel libero mercato. Per raggiungere questo obiettivo è stata creata una società, fondata nel dicembre del 2019, attraverso la quale i soci fondatori, Brainscapital S.r.l. SB e Homers S.r.l. SB, possono coinvolgere investitori privati interessati al mondo immobiliare e sociale attraverso investimenti etici e remunerativi al tempo stesso.
Homes4All S.r.l. è una startup innovativa e società benefit e dal 2022 anche società certificata B Corp entrando così a far parte di un network internazionale di imprese che, oltre ad avere obiettivi di profitto, rispondono ai più alti standard di performance sociali e ambientali, trasparenza e accountability.
Homes4All S.r.l. raccoglie fondi da investitori privati interessati al comparto immobiliare con impatti sociali, coi quali reperisce immobili da riqualificare e mettere a norma. Gli alloggi saranno poi assegnati a nuclei familiari in emergenza abitativa attraverso un percorso di supporto gestito sempre da Homes4All.Gli investitori oltre a diventare soci della società entrano anche a far parte di una community attiva nel sociale