La Città del Cioccolato è un progetto ambizioso e innovativo che mira a creare il più grande museo esperienziale dedicato al cacao e al cioccolato in Italia, con apertura prevista per il 2025.
Questo progetto prende vita nella storica città di Perugia, all'interno dell'ex Mercato Coperto, un edificio simbolico che verrà riqualificato e restituito alla comunità come nuovo polo turistico e culturale. La scelta di Perugia non è casuale: la città ha una lunga tradizione legata al cioccolato, essendo la sede della storica azienda Perugina, fondata nel 1907.
L’idea nasce da Eugenio Guarducci, fondatore di Eurochocolate, uno dei più noti eventi internazionali nel settore del cioccolato, che da 30 anni si tiene a Perugia, con oltre 800.000 visitatori per singola edizione.
La Città del Cioccolato prevede linee di ricavi diversificate, che si basano sull’attività museale (370.000 visitatori previsti dal terzo anno e previsione di fatturato superiore a 3mln€ a partire dal primo anno di apertura e di oltre 4,5mln€ dal terzo), sugli introiti delle sub-concessioni degli spazi choco-shop, bar-cioccolateria e fabbrica del cioccolato e sulle attività didattiche formative ed esperienziali.
La Città del Cioccolato rappresenta un'innovativa fusione tra cultura, rigenerazione urbana e responsabilità sociale, facendo leva sul valore fortemente identitario che il cioccolato riveste nel capoluogo umbro. La volontà è quella di realizzare un grande attrattore turistico in grado di generare un forte indotto sul territorio e di diventare un progetto replicabile in altre località italiane e all’estero.
Diversi soggetti imprenditoriali locali e nazionali hanno sposato sin da subito l’idea, divenendo soci e portando il proprio know-how, tra cui Coopculture, leader in Italia nella gestione museale, Bee for Impact, attiva nell’economia sociale, Orizzonte Nove, protagonista dell’industria creativa e culturale, Sifra, attiva nel settore turistico ricettivo. Alcuni dei soci rappresentano figure di spicco nel mondo dell’associazionismo d’impresa locale e nazionale.
Per la valutazione del progetto imprenditoriale, la società ha predisposto un business plan asseverato dalla nota società di advisory Nomisma.
Destinazione Cioccolato S.r.l. SB ha già ottenuto un finanziamento che contribuisce a coprire interamente la realizzazione dell’opera, il tutto anche grazie alla misura Italia Economia Sociale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, gestita da Invitalia.
La Città del Cioccolato si appresta a diventare un punto di riferimento per gli amanti del cioccolato e un'opportunità di investimento in un progetto con importanti risorse finanziarie già deliberate e un team imprenditoriale di lunga esperienza, che ne garantisce la solidità.