Dettaglio Campagna

Small Giants

Small Giants
 Vai alla campagna su 

Small Giants è una PMI innovativa che commercializza gustosi snack e sostituti della carne a base di farine di insetti, la fonte proteica sostenibile del futuro. Il mercato delle proteine alternative e degli edible insects sta vivendo una crescita significativa e Small Giants, mossasi con largo anticipo, si vuole posizionare come un leader nel settore sia in Italia che in Europa offrendo una vasta gamma di prodotti. Questa diversificazione permetterà all'azienda di soddisfare le diverse preferenze dei consumatori. Questo è un grande vantaggio competitivo rispetto ai competitor con una gamma di prodotti più limitata. Nessuno dei principali competitor europei è stato in grado di sviluppare dei sostituti della carne.

I prodotti di Small Giants, salutari e proteici, vantano valori nutrizionali unici: alto contenuto di proteine complete, vitamine e minerali. Oltre a puntare molto sull’elevata qualità e piacevolezza dei prodotti (anche premiati ai Great Taste Award), Small Giants offre solo prodotti proteici con farina di insetti, escludendo gli insetti interi, per facilitare sia il primo assaggio che un consumo continuativo. La garanzia di standard qualitativi elevati è resa possibile dalle partnership con diversi co-manufacturer certificati che seguono le ricette di Small Giants.

La comunicazione e il marketing hanno un ruolo fondamentale e Small Giants ha creato un brand giovane e accattivante per veicolare il proprio messaggio innovativo e rafforzare il senso di coinvolgimento alla causa. Il brand ha ricevuto diversi premi a livello internazionale.Con la crescente consapevolezza degli enormi danni ambientali causati dal consumo di carne, vi è una costante ricerca di proteine alternative e sostenibili. Come sostiene da anni la FAO, gli insetti sono una prodigiosa fonte naturale di proteine di alta qualità e a basso impatto ambientale. I dati di mercato sono chiari: la richiesta di prodotti alimentari che siano sicuri, nutrienti, gustosi ma anche sostenibili è in costante crescita.

All’interno di questo settore in rapida crescita, Small Giants è tra le aziende pioniere e ha il vantaggio di aver già validato il mercato vendendo più di 80k prodotti e generando un fatturato superiore a 100.000 euro nell'ultimo anno. Nel primo trimestre del 2023, il fatturato è stato pari al 50% del fatturato totale dell'anno 2022. Inoltre, l'apprezzamento dei clienti è estremamente elevato, con una media delle review pari a 4.8 su 5. Questi risultati rappresentano una base solida su cui costruire il successo dell'azienda che ha reso più efficiente la propria supply chain grazie a partnership che permettono di diminuire i costi di produzione, aumentando la marginalità.

Small Giants ha stretto partnership strategiche con fornitori di insetti già autorizzati così da poter commercializzare i propri prodotti e ha chiuso i primi accordi commerciali con la GDO in Europa, così da incrementare notevolmente i volumi già a partire dalla seconda metà del 2023.

Ultime campagne di equity crowdfunding pubblicate

Le ultime offerte pubblicate sulle piattaforme di equity crowdfunding

3.000 €

Obiettivo minimo

0,01%

Equity distribuita

3.332.160€

Valutazione Pre Money

100€

Investimento Minimo

01-05-2025

Scadenza offerta

Fenice

Sito della Società

Fenice Spa

 Vai alla campagna su 

La PMI Innovativa Fenice S.p.A. Soc. Benefit  offre la possibilità di sottoscrivere parte dell’ aumento di capitale deliberato il 16 dicembre 2024  pari a 396.00€ (di cui 260.000€ già collocati)  tramite la presente campagna di  Equity Crowdfunding  fino ad un  importo massimo di 134.700€ pari a 2245 azioni al fine di sviluppare il proprio piano industriale.


Fenice, operativa dal 2002, è una società per azioni italiana, dal 2021 Società Benefit, che investe in progetti, società e in impianti di energie rinnovabili principalmente nel territorio italiano.  Ha all’attivo una lunga esperienza nel settore con più di 20 progetti in gestione di fotovoltaico a terra e a tetto, mini-eolico, mini-idroelettrico e biomassa. Fenice, in particolare, si occupa di gestione di società e degli impianti rinnovabili, efficientamento e investimenti in nuovi progetti tramite EPC (Engineering, Procurement and Construction) tramite la propria esperienza ventennale.


Fenice S.p.A. Soc. Benefit ha esperienza nel settore del crowdfunding sia su Ener2Crowd sia su altre piattaforme dedicate avendo effettuato operazioni di lending ed equity crowdfunding per lo sviluppo dei propri progetti rinnovabili e lo sviluppo del proprio piano industriale.

VEDI I DETTAGLi
IN CORSO

SEI VENTURES 2

Sostenibilità, Etica e Innovazione sono i valori alla base del modello di business adottato da questa realtà. SEI — altro non è che l’anonimo di questi tre termini — è un progetto nato nel 2020 per rilanciare le aree interne del territorio italiano.    Il disegno dei fondatori era quello di creare un ecosistema dell'innovazione che permettesse alle giovani menti italiane situate in zone non centrali di poter usufruire di un sistema che possa permettere loro di aprire realtà innovative con l’ottica di rilanciare il territorio italiano che le ospita.    Da questo disegno si è dato vita a 2 centri d’innovazione: il primo hub (con spazio di co-working) nasce nel 2020 nel centro storico di Avellino, seguito nel 2024 con la sede SEI nelle zone del Sannio e quella di Benevento (in Campania).   Dopo una prima operazione di crowdfunding SEI Ventures s.r.l. — società che detiene l’incubatore SEI — ha deciso di ricorrere nuovamente all’equity crowdfunding per finanziare l’avvio di un nuovo hub. Dopo aver rispettato i piani presentati nel 2022, la nuova sede di SEI avrà sede a Bassano del Grappa, comune della provincia di Vicenza (Veneto).   Il modello operativo di SEI è articolato su tre fasi: Coinvolgere e “accendere”: viene selezionato il territorio, sviluppate connessioni locali e “accesa” la scintilla dell’innovazione; Aprire l’hub territoriale: attraverso il coinvolgimento di almeno un soggetto locale viene creata una sede territoriale, che diventi il punto di riferimento per le attività cui SEI si rivolge; infine Applicare il modello di business. Il progetto di avvio del nuovo hub sito a Bassano del Grappa è attualmente nella fase 2: l’immobile in cui il progetto prenderà forma è già stato individuato e acquistato dall'Incubatore SEI s.r.l.; il prossimo passo consiste nell’avviare i lavori di ristrutturazione per poter inaugurare la sede e procedere con la fase 3.

50.000€

Obiettivo

26-05-2025

Scadenza

2,04%

Equity

2.400.000€

Pre Money

50.000 €

Obiettivo minimo

2,04%

Equity distribuita

2.400.000€

Valutazione Pre Money

250€

Investimento Minimo

26-05-2025

Scadenza offerta

SEI Ventures Srl

Sito della Società

Sei Ventures 2

 Vai alla campagna su 

Sostenibilità, Etica e Innovazione sono i valori alla base del modello di business adottato da questa realtà. SEI — altro non è che l’anonimo di questi tre termini — è un progetto nato nel 2020 per rilanciare le aree interne del territorio italiano. 


 

Il disegno dei fondatori era quello di creare un ecosistema dell'innovazione che permettesse alle giovani menti italiane situate in zone non centrali di poter usufruire di un sistema che possa permettere loro di aprire realtà innovative con l’ottica di rilanciare il territorio italiano che le ospita. 



 

Da questo disegno si è dato vita a 2 centri d’innovazione: il primo hub (con spazio di co-working) nasce nel 2020 nel centro storico di Avellino, seguito nel 2024 con la sede SEI nelle zone del Sannio e quella di Benevento (in Campania).



 

Dopo una prima operazione di crowdfunding SEI Ventures s.r.l. — società che detiene l’incubatore SEI — ha deciso di ricorrere nuovamente all’equity crowdfunding per finanziare l’avvio di un nuovo hub. Dopo aver rispettato i piani presentati nel 2022, la nuova sede di SEI avrà sede a Bassano del Grappa, comune della provincia di Vicenza (Veneto).



 

Il modello operativo di SEI è articolato su tre fasi:



  • Coinvolgere e “accendere”: viene selezionato il territorio, sviluppate connessioni locali e “accesa” la scintilla dell’innovazione;

  • Aprire l’hub territoriale: attraverso il coinvolgimento di almeno un soggetto locale viene creata una sede territoriale, che diventi il punto di riferimento per le attività cui SEI si rivolge; infine

  • Applicare il modello di business.



Il progetto di avvio del nuovo hub sito a Bassano del Grappa è attualmente nella fase 2: l’immobile in cui il progetto prenderà forma è già stato individuato e acquistato dall'Incubatore SEI s.r.l.; il prossimo passo consiste nell’avviare i lavori di ristrutturazione per poter inaugurare la sede e procedere con la fase 3.



VEDI I DETTAGLi
IN CORSO

VENTUNOPIUUNO

Una società che ha disegnato un sistema tecnologico per gli impianti acquaponici, prima applicazione tra varie soluzioni per l'agricoltura di precisione che la società intende sviluppare. Attraverso l'unione di diverse tecnologie (sia hardware che software) i dati vengono raccolti, archiviati, tracciati, misurati e ottimizzati, aiutando a migliorare la produzione, oltre che permettere all'impianto di poter ottenere la certificazione LCA (Life Cycle Assessment) e quella Carbon Footprint, dimostrando il proprio impegno nella sostenibilità ambientale.     Il focus attuale dell’azienda è sugli impianti acquaponici industriali certificati. Questa tecnologia vuole affrontare sfide cruciali come i cambiamenti climatici, l'aumento dei costi di produzione e la crescente domanda di sostenibilità.    Grazie all'uso di tecnologie IoT avanzate e di modelli di machine learning, il sistema offre un monitoraggio continuo delle condizioni ambientali e produttive, ottimizzando le operazioni e migliorando l'efficienza complessiva.  In particolare, in un impianto acquaponico, il sistema raccoglie dati da vari sensori per monitorare parametri fondamentali come temperatura, pH e livelli di ossigeno, stato del terreno e irrigazione, bagnatura fogliare, salute dei pesci e batteri e la gestione dell’acqua.   Queste informazioni vengono elaborate in tempo reale e visualizzate attraverso un'interfaccia intuitiva, consentendo agli agricoltori di prendere decisioni informate e tempestive. Inoltre, il sistema è progettato per essere modulare e scalabile, permettendo l'adattamento a diverse configurazioni agricole. Ciò significa che può essere applicato non solo agli impianti acquaponici, ma anche a tutte le verticali agricole, anche quelle di nicchia.   L'azienda si impegna a migliorare l'interconnessione tra molteplici fonti di dati per sviluppare servizi innovativi di consulenza agricola, garantendo ai produttori agricoli e agli allevatori l'accesso sicuro ai propri dati. Questo approccio promuove una maggiore indipendenza per agricoltori, grazie alla diretta proprietà delle informazioni. Il sistema tecnologicamente avanzato non intende sostituirsi alle competenze professionali degli agricoltori.   Il sistema è allineato con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale, contenere i costi aziendali e migliorare la qualità del cibo.

50.000€

Obiettivo

12-05-2025

Scadenza

1,96%

Equity

2.500.000€

Pre Money

50.000 €

Obiettivo minimo

1,96%

Equity distribuita

2.500.000€

Valutazione Pre Money

500€

Investimento Minimo

12-05-2025

Scadenza offerta

Ventunopiuuno Srl

Sito della Società

Ventunopiuuno

 Vai alla campagna su 

Una società che ha disegnato un sistema tecnologico per gli impianti acquaponici, prima applicazione tra varie soluzioni per l'agricoltura di precisione che la società intende sviluppare. Attraverso l'unione di diverse tecnologie (sia hardware che software) i dati vengono raccolti, archiviati, tracciati, misurati e ottimizzati, aiutando a migliorare la produzione, oltre che permettere all'impianto di poter ottenere la certificazione LCA (Life Cycle Assessment) e quella Carbon Footprint, dimostrando il proprio impegno nella sostenibilità ambientale.

 

 


Il focus attuale dell’azienda è sugli impianti acquaponici industriali certificati. Questa tecnologia vuole affrontare sfide cruciali come i cambiamenti climatici, l'aumento dei costi di produzione e la crescente domanda di sostenibilità. 

 

Grazie all'uso di tecnologie IoT avanzate e di modelli di machine learning, il sistema offre un monitoraggio continuo delle condizioni ambientali e produttive, ottimizzando le operazioni e migliorando l'efficienza complessiva. 


In particolare, in un impianto acquaponico, il sistema raccoglie dati da vari sensori per monitorare parametri fondamentali come temperatura, pH e livelli di ossigeno, stato del terreno e irrigazione, bagnatura fogliare, salute dei pesci e batteri e la gestione dell’acqua.

 

Queste informazioni vengono elaborate in tempo reale e visualizzate attraverso un'interfaccia intuitiva, consentendo agli agricoltori di prendere decisioni informate e tempestive. Inoltre, il sistema è progettato per essere modulare e scalabile, permettendo l'adattamento a diverse configurazioni agricole. Ciò significa che può essere applicato non solo agli impianti acquaponici, ma anche a tutte le verticali agricole, anche quelle di nicchia.

 

L'azienda si impegna a migliorare l'interconnessione tra molteplici fonti di dati per sviluppare servizi innovativi di consulenza agricola, garantendo ai produttori agricoli e agli allevatori l'accesso sicuro ai propri dati. Questo approccio promuove una maggiore indipendenza per agricoltori, grazie alla diretta proprietà delle informazioni. Il sistema tecnologicamente avanzato non intende sostituirsi alle competenze professionali degli agricoltori.

 

Il sistema è allineato con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale, contenere i costi aziendali e migliorare la qualità del cibo.

VEDI I DETTAGLi
IN CORSO

FESSURA 3

Tradizione e innovazione sono i pilastri che animano il marchio FESSURA, che incarna l'essenza dell'evoluzione tecnologica e del design nel settore delle calzature. Fondata dai fratelli Andrea, Giorgio e Marco Vecchiola, provenienti da una famiglia con oltre 80 anni di esperienza nel calzaturiero, FESSURA ha dato vita a un brand che unisce in modo impeccabile stile e funzionalità, offrendo una fusione ideale tra SPORT e FASHIONIl marchio ha registrato una crescita esponenziale e continua a premere sull'acceleratore con tecnologie brevettate come CHANGE®, SOCKS® e SLOT®, che danno vita a prodotti innovativi adatti ad un ampio target di clientela. FESSURA è un esempio lampante di come un brand possa proiettarsi verso un mercato globale, grazie all'acume imprenditoriale e a una strategia di produzione basata su "Design in Italy, Made in China", che consente una significativa scalabilità internazionale.Nell'ultimo anno, FESSURA ha venduto oltre 150.000 paia di sneakers e ha stabilito una rete di distribuzione robusta con 190 negozi retail, 13 distributori, 2 negozi monomarca e 2 piattaforme e-commerce: fessura.com e fessura.us. L'azienda ha anche stretto collaborazioni strategiche con colossi come PEPSI e Twinset, ampliando la sua presenza e rafforzando il proprio branding su scala globale. Questa terza campagna su Mamacrowd segna un altro passo decisivo nella traiettoria di crescita dell'azienda. Dopo il successo dei round precedenti, che hanno permesso di raggiungere questi risultati, FESSURA punta ora ad ampliare sia la gamma dei suoi prodotti con nuove linee performance che utilizzeranno i nuovi sistemi di ammortizzazione brevetti, sia la sua impronta retail con negozi monomarca, a partire dall’apertura del Flagship Store di Milano, vetrina ideale per accrescere la popolarità e accelerare l'espansione internazionale del brand.

1.000.000€

Obiettivo

29-04-2025

Scadenza

9,09%

Equity

10.000.000€

Pre Money

1.000.000 €

Obiettivo minimo

9,09%

Equity distribuita

10.000.000€

Valutazione Pre Money

500€

Investimento Minimo

29-04-2025

Scadenza offerta

Fessura

Sito della Società

Fessura 3

 Vai alla campagna su 

Tradizione e innovazione sono i pilastri che animano il marchio FESSURA, che incarna l'essenza dell'evoluzione tecnologica e del design nel settore delle calzature. Fondata dai fratelli Andrea, Giorgio e Marco Vecchiola, provenienti da una famiglia con oltre 80 anni di esperienza nel calzaturiero, FESSURA ha dato vita a un brand che unisce in modo impeccabile stile e funzionalità, offrendo una fusione ideale tra SPORT e FASHIONIl marchio ha registrato una crescita esponenziale e continua a premere sull'acceleratore con tecnologie brevettate come CHANGE®, SOCKS® e SLOT®, che danno vita a prodotti innovativi adatti ad un ampio target di clientela.


FESSURA è un esempio lampante di come un brand possa proiettarsi verso un mercato globale, grazie all'acume imprenditoriale e a una strategia di produzione basata su "Design in Italy, Made in China", che consente una significativa scalabilità internazionale.Nell'ultimo anno, FESSURA ha venduto oltre 150.000 paia di sneakers e ha stabilito una rete di distribuzione robusta con 190 negozi retail, 13 distributori, 2 negozi monomarca e 2 piattaforme e-commerce: fessura.com e fessura.us.


L'azienda ha anche stretto collaborazioni strategiche con colossi come PEPSI e Twinset, ampliando la sua presenza e rafforzando il proprio branding su scala globale.


Questa terza campagna su Mamacrowd segna un altro passo decisivo nella traiettoria di crescita dell'azienda.


Dopo il successo dei round precedenti, che hanno permesso di raggiungere questi risultati, FESSURA punta ora ad ampliare sia la gamma dei suoi prodotti con nuove linee performance che utilizzeranno i nuovi sistemi di ammortizzazione brevetti, sia la sua impronta retail con negozi monomarca, a partire dall’apertura del Flagship Store di Milano, vetrina ideale per accrescere la popolarità e accelerare l'espansione internazionale del brand.