Sempli Farma
Remedio Srl è una startup innovativa a vocazione sociale che ha lanciato sul mercato un servizio pionieristico, ovvero SEMPLI FARMA, un modo semplice e sicuro per seguire le terapie farmacologiche.
Il servizio ha un obiettivo ambizioso, ma concretamente raggiungibile: cambiare, rendendolo più facile e più sicuro, il modo in cui i pazienti assumono i farmaci solidi orali (compresse e pastiglie).
La società che nel 2020 ha fatturato 200.000 euro (dato provvisorio) esercizio con EBITDA positivo e utile positivo, ha già avviato partnership importanti con importanti aziende del settore e catene di distribuzione, su tutte la Farmacie Comunali S.p.A. di Trento che ha all’attivo 20 farmacie.
Che cos’è in pratica SEMPLI FARMA? Il servizio automatizza e personalizza la preparazione delle terapie per i pazienti, semplificando e rendendo più sicura l’assunzione dei farmaci. Così da ridurre gli errori e il conseguente rischio clinico.
Come ci riesce? SEMPLI FARMA usa un sofisticato sistema hardware & software. Tale sistema “sconfeziona” i farmaci che il singolo paziente deve prendere a una certa ora della giornata e li riconfeziona in una bustina. Ogni bustina, facile da aprire, contiene una o più compresse o capsule, come da prescrizione e posologia del medico. Se il paziente deve assumere farmaci in differenti momenti della giornata, per ogni momento di assunzione SEMPLI FARMA prevede una bustina contenente le relative compresse o capsule.
Come avviene poi l’erogazione delle bustine? Attraverso un semplice dispenser o con uno “smart dispenser”, che all’orario prestabilito eroga la bustina giusta e ricorda al paziente, con segnali acustici e luminosi, che è il momento dell’assunzione.
Non solo: lo smart dispenser avverte via SMS i caregiver e i familiari in caso di mancata assunzione della terapia.Remedio intende replicare in Italia il modello di business della startup Pill Pack (oggi all’interno della galassia Amazon Pharmacy), in coerenza con le specificità delle normative italiane e a supporto del comparto delle farmacie territoriali e ospedaliere. La società, inoltre, intende farlo attraverso soluzioni innovative di processo e di diffusione sul mercato.