Qoobi
Qoobi nasce nel 2015 con l'obiettivo di rendere accessibili a imprese e professionisti una vasta gamma di informazioni, dati e scenari futuri personalizzati e di interesse strategico. La missione è fornire un supporto operativo e consulenziale alle società, permettendo loro di anticipare le tendenze e muoversi in sicurezza nel mercato globale.
La soluzione proposta è QSuite: un innovativo software, basato su strumenti di intelligenza artificiale e processi di raccolta dati, che affronta i principali problemi delle piccole e medie imprese (PMI) come la perdita di quote di mercato, la difficoltà di accesso al credito e la scarsa specializzazione del personale.
Nello specifico, la piattaforma è composta da:
- Qclient: che monitora e traccia i clienti, mantenendo un focus sulle loro potenzialità;
- Qcompetitor: che misura quotidianamente le performance dei competitor diretti, tenendo conto anche delle prospettive future;
- Qrate: che permette di controllare costantemente le valutazioni bancarie, confrontando i tassi proposti con la media del mercato;
- Qpartner: applicativo progettato per aiutare la società di consulenza o di investimento a capire velocemente quale azienda nel mercato ha bisogno di aiuto consulenziale o finanziario;
- Qsupply: ancora in fase di perfezionamento, è uno strumento dedicato all’analisi strategica e al posizionamento dei fornitori nazionali ed esteri. Il suo lancio è previsto nel corso dei prossimi mesi.
Grazie a QSuite, le aziende possono acquisire una consapevolezza precisa del proprio posizionamento attuale e futuro grazie a un gestionale integrato che racchiude diversi "mondi" (es. mercato/concorrenza, clienti e banche) e che, con un solo dato, permette a imprenditori, aziende e professionisti di prendere decisioni rapide e agire con prontezza.
Le funzionalità offerte da QSuite si basano su complessi algoritmi e coefficienti di intelligenza artificiale proprietari che elaborano dati fondamentali per risolvere i problemi di crescita, competitività e gestione finanziaria. Oltre a essere semplice e sicuro da utilizzare, il software è integrabile con le tecnologie già presenti in azienda come i CRM (Customer Relationship Management) permettendo di effettuare puntuali analisi strategiche nelle aree di interesse.
L'idea concettuale, tecnologica e tecnica è di Angelo Bassi, CEO della società e consulente aziendale che, nel 2023, ha avvertito la necessità di integrare alle proprie conoscenze metodologiche e tecniche l'apporto di persone specializzate nel supporto strategico di startup e PMI innovative con un’estesa rete di relazioni in ambito finanziario. Ora, dopo un'ampia fase di test, QSuite è pronto per essere commercializzato ed entrare nel mercato globale.
Il periodo di collaudo e sperimentazione, che ha visto coinvolte aziende di differenti dimensioni, ha già evidenziato:
- un risparmio medio del 50-70% degli oneri finanziari;
- un incremento del fatturato su alcuni clienti del 20-30%;
- un aumento di 2 punti percentuali del margine operativo lordo (MOL) sul fatturato;
- una maggiore specializzazione e propensione al lavoro per obiettivi da parte del personale.