L-Etrik
L-ETRIK è un brand della società Metamobility Tech Srl, startup innovativa operante nel settore retail dal 2019, con all'attivo 6 store tra Milano, Roma e Torino, in cui sono state unite le insegne NIU Store Italia e Milano Elettrica, proponendosi come una vera e propria catena per la vendita di veicoli elettrici per la mobilità elettrica urbana.
Con L-ETRIK, Metamobility punta a diventare il principale hub commerciale per la vendita e distribuzione di veicoli elettrici premium in Italia e in Europa, grazie anche alle numerose partnership ed esclusive territoriali con i principali brand premium di mobilità elettrica, come NIU, Yadea, Silence e Horwin. La società ha chiuso il 2022 con ricavi per 3,7M€* (2,75M€ fatturati al netto dell'Ecobonus), EBITDA positivo e circa 1.800** scooter venduti.
La mobilità urbana su due ruote sta diventando sempre più elettrica e a testimoniarlo è anche l’incremento delle immatricolazioni pari al 30% annuo di veicoli elettrici in Italia (Fonte: ANCMA - Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori). Enti locali e governi stanno promuovendo regole più rigide per i motoveicoli "tradizionali" e incentivi come l'Ecobonus per favorire l'adozione di veicoli a zero emissioni. Inoltre, l'ACEM (Associazione Internazione dei produttori di motoveicoli) ha lanciato Vision 2030+ (fonte: Vision2030+ | ACEM), una serie di disposizioni e piani futuri volti a favorire sempre di più la mobilità elettrica.
L-ETRIK, a partire dal 2024, intende affiancare all'attuale attività retail anche quella di importazione e distribuzione diretta di nuovi brand non ancora presenti sul territorio italiano, fornendo l'esclusiva territoriale e la distribuzione B2B anche a rivenditori e subdistributori. In questo modo l'azienda si vuole garantire margini superiori ed una rete distributiva più capillare.
Oltre al canale B2B e all'apertura di nuovi punti vendita diretti in alcune tra le principali città italiane, Bologna e Firenze, L-ETRIK punta a consolidare il suo posizionamento di leadership del mercato, con l'introduzione di nuove categorie di prodotto all'interno degli store: prime tra tutte le minicar elettriche, definite il futuro della mobilità urbana e che si prevede avranno una crescita esponenziale di vendite a partire dai prossimi mesi.
A trainare la crescita dell'azienda vi è un management team internazionale con un forte background di esperienze nel settore commerciale e nello specifico nel retail e nell'importazione e distribuzione di prodotti tecnologici.