Dettaglio Campagna

Biova Project

Biova Project
 Vai alla campagna su 

Ogni anno in Europa 931 milioni di tonnellate di cibo vengono sprecate.* 158,27 milioni di tonnellate derivano da pane, pasticceria e cibi secchi.

Biova Project nasce per dare una seconda vita a questi surplus alimentari che rischiano di diventare scarto. Nata nel 2019, Biova ha scelto la birra come primo prodotto per testare il proprio modello sul mercato: una gamma di birre nate per contrastare lo spreco alimentare, estratte da pane invenduto, sfridi di pasta e rotture di riso. Da 150 Kg di pane invenduto vengono prodotti 2.500 litri di birra artigianale, risparmiando il 30% di materie prime vergini.

La gamma di birre circolari ora conta sette referenze, quattro da pane recuperato, due da rotture di pasta e una da riso, per la birra senza glutine.

Biova inoltre ha appena lanciato il primo snack da economia circolare, utilizzando le trebbie, cioè quello che rimane come sottoprodotto della birrificazione, per creare Ri-Snack, e sta lavorando allo sviluppo di una pasta ricavata da trebbie di birra e sfridi di pasta, con un processo per il quale è stato depositato un brevetto. Biova supera le normali logiche cliente/fornitore, andando a costruire delle partnership con i soggetti che hanno fornito l'invenduto, i quali diventano anche i canali attraverso cui i prodotti Biova Project vengono distribuiti. Ad oggi si possono trovare sugli scaffali di importanti catene dell’Ho.re.ca e anche in GDO come in COOP Nord Ovest (300 pdv) e Carrefour (100 pdv), su Cortilia e presso tantissimi altri distributori. Grazie a partnership di successo sono servite catene come Capatoast (40 ristoranti) e tutta Ikea Italia (22 ristoranti e bar). I prodotti stanno avendo un buon riscontro anche nell'hotellerie di lusso, in catene come MeliaMandarin OrientalNh, Radisson. Il primo quadrimestre ha registrato una crescita del 270% rispetto all’andamento del 2022, anno in cui l’azienda ha fatturato circa 200.000 euro. Da giugno 2023 Biova Project è ufficialmente certificata B Corp con un punteggio finale di 98.3.

La startup ha superato due programmi di incubazione, in Social Fare e in I3P (l’Incubatore del Politecnico di Torino), ha partecipato a B Heroes ed ha raccolto dalla fondazione circa 800k€ da investitori.

Con questa campagna di equity crowdfunding Biova Project intende ampliare la propria capacità di recuperare e trasformare invenduti costruendo nuovi centri di trattamento e logistica (Surplus Treatment Unit), inventare e sviluppare nuovi prodotti da economia circolare (in pipeline c'è uno snack dolce, un soft drink e una gamma di creme spalmabili) e aumentare la propria awareness attraverso una campagna pubblicitaria multicanale.

Ultime campagne di equity crowdfunding pubblicate

Le ultime offerte pubblicate sulle piattaforme di equity crowdfunding

200.000 €

Obiettivo minimo

3,33%

Equity distribuita

5.800.000€

Valutazione Pre Money

500€

Investimento Minimo

06-06-2025

Scadenza offerta

Friland Srl

Sito della Società

Friland

 Vai alla campagna su 

Friland nasce dal sogno condiviso di Luca Ricchi e Gabriele Venier di trasformare il modo in cui le persone vivono e interagiscono con la natura. Luca, con una profonda conoscenza del settore turistico, e Gabriele, esperto di tecnologia IT, hanno unito le loro competenze per costruire un'azienda che offre esperienze straordinarie in ambienti naturali mozzafiato. La loro missione è di offrire un rifugio calmante lontano dal ritmo frenetico della vita urbana, permettendo un contatto autentico con l'ambiente.


L'azienda si posiziona nel crescente settore del turismo del benessere, attualmente valutato in Italia a 3,2 miliardi di euro (fonte: Global Wellness Institute), con un tasso di crescita previsto a livello globale del 10,2% tra il 2025 e il 2028. Friland, con 14 unità operative in diverse regioni italiane come Liguria, Lombardia, Friuli e Veneto, utilizza un'infrastruttura tecnologica avanzata che facilita l'espansione e garantisce un alto livello di servizio e ospitalità.


Con un incremento costante dei ricavi, Friland è ben posizionata per espandere la sua offerta nel mercato dell’ospitalità immersiva. Friland ha già raccolto risorse finanziarie per 530k€ da business angels e partner strategici come Lifegate e Zest, dimostrando la fiducia degli investitori nel suo potenziale di crescita.

VEDI I DETTAGLi
IN CORSO

ARTKNIT

Fondata a Biella nel 2019, Artknit Studios ridefinisce il concetto di lusso accessibile grazie a un modello Manufacturer-to-Consumer (M2C) che elimina gli intermediari e ottimizza l’intera filiera produttiva. Questo approccio consente di offrire maglieria Made in Italy di alta qualità a un prezzo competitivo, mantenendo al contempo controllo e trasparenza su tutta la supply chain. La società si avvale di una piattaforma digitale proprietaria che connette direttamente le migliori manifatture italiane ai consumatori globali, garantendo tracciabilità, efficienza operativa e riduzione degli sprechi. L’integrazione verticale del modello di business permette ad Artknit Studios di migliorare la marginalità e aumentare la scalabilità, grazie a un approccio data-driven che ottimizza produzione, logistica e gestione delle scorte. I ricavi sono generati attraverso la vendita diretta, sia online che offline, senza passare dal modello wholesale. Questo consente alla società di mantenere un rapporto diretto con i propri clienti, aumentare il customer lifetime value e migliorare l’efficienza economica. L’impiego di materiali certificati e biodegradabili risponde alla crescente domanda di moda sostenibile, contribuendo al posizionamento distintivo del brand nel settore. Il modello distributivo, orientato principalmente all’online e al posizionamento premium, sostiene un’espansione strategica in mercati chiave come Europa e Stati Uniti, dove il Made in Italy è riconosciuto come sinonimo di qualità e artigianalità. La sede di Biella, nella Valle della Lana, garantisce un accesso privilegiato alle migliori materie prime e al know-how manifatturiero, rafforzando il vantaggio competitivo di Artknit Studios nella moda sostenibile e innovativa.

300.000€

Obiettivo

29-06-2025

Scadenza

3,90%

Equity

7.300.000€

Pre Money

300.000 €

Obiettivo minimo

3,90%

Equity distribuita

7.300.000€

Valutazione Pre Money

500€

Investimento Minimo

29-06-2025

Scadenza offerta

Artknit Studios SRL

Sito della Società

Artknit

 Vai alla campagna su 

Fondata a Biella nel 2019, Artknit Studios ridefinisce il concetto di lusso accessibile grazie a un modello Manufacturer-to-Consumer (M2C) che elimina gli intermediari e ottimizza l’intera filiera produttiva. Questo approccio consente di offrire maglieria Made in Italy di alta qualità a un prezzo competitivo, mantenendo al contempo controllo e trasparenza su tutta la supply chain.


La società si avvale di una piattaforma digitale proprietaria che connette direttamente le migliori manifatture italiane ai consumatori globali, garantendo tracciabilità, efficienza operativa e riduzione degli sprechi.


L’integrazione verticale del modello di business permette ad Artknit Studios di migliorare la marginalità e aumentare la scalabilità, grazie a un approccio data-driven che ottimizza produzione, logistica e gestione delle scorte.


I ricavi sono generati attraverso la vendita diretta, sia online che offline, senza passare dal modello wholesale. Questo consente alla società di mantenere un rapporto diretto con i propri clienti, aumentare il customer lifetime value e migliorare l’efficienza economica.


L’impiego di materiali certificati e biodegradabili risponde alla crescente domanda di moda sostenibile, contribuendo al posizionamento distintivo del brand nel settore.


Il modello distributivo, orientato principalmente all’online e al posizionamento premium, sostiene un’espansione strategica in mercati chiave come Europa e Stati Uniti, dove il Made in Italy è riconosciuto come sinonimo di qualità e artigianalità.


La sede di Biella, nella Valle della Lana, garantisce un accesso privilegiato alle migliori materie prime e al know-how manifatturiero, rafforzando il vantaggio competitivo di Artknit Studios nella moda sostenibile e innovativa.

VEDI I DETTAGLi
IN CORSO

AFFITTOCHIARO

Affittochiaro.it mira a rivoluzionare il mercato delle locazioni immobiliari con un format semplice e innovativo, eliminando la complessità che spesso scoraggia i proprietari dall’affittare i loro immobili. L’obiettivo di Affittochiaro è massimizzare il matching tra chi affitta casa e chi sta cercando, portando beneficio ad entrambe le parti: Chi affitta casa: quando un proprietario pubblica un annuncio tradizionale, riceve numerose richieste che comportano un lungo e stressante processo di selezione. Con Affittochiaro.it, invece, il processo viene drasticamente semplificato: bastano 5 minuti per ottenere una lista mirata di potenziali inquilini tra cui scegliere rapidamente. Chi cerca casa: Affittochiaro.it offre un portale dedicato dove gli utenti possono creare un profilo personale con informazioni dettagliate richieste da proprietari e agenzie, tra cui referenze, foto profilo e un breve video di presentazione di 30 secondi. Inoltre, grazie a notifiche giornaliere personalizzate, gli utenti ricevono direttamente via email tutte le nuove offerte pubblicate su qualsiasi portale immobiliare. Per le agenzie immobiliari: il sistema Affittochiaro rappresenta una soluzione strategica per ridurre drasticamente i tempi della ricerca degli inquilini, ottimizzando il processo e massimizzando i profitti derivanti dalle locazioni. In aggiunto al semplice incontro tra domanda e offerta, Affittochiaro.it grazie ai propri partner offre una sezione completa di servizi integrati per la casa, gestendo interamente online tutte le necessità legate alla locazione, dalla stipula e registrazione del contratto alle volture delle utenze, dalla predisposizione di certificati energetici fino alla ristrutturazione degli immobili. Affittochiaro.it monetizza attraverso diversi canali: Pacchetti premium per aumentare la visibilità degli inquilini Crediti prepagati per proprietari e agenzie che vogliono contattare potenziali inquilini Commissioni sui servizi per la casa offerti da partner Banner pubblicitari segmentabili Cessione di lead qualificati a terzi.

60.000€

Obiettivo

29-06-2025

Scadenza

3,20%

Equity

1.800.000€

Pre Money

60.000 €

Obiettivo minimo

3,20%

Equity distribuita

1.800.000€

Valutazione Pre Money

500€

Investimento Minimo

29-06-2025

Scadenza offerta

Affittochiaro.it Srl

Sito della Società

Affittochiaro

 Vai alla campagna su 

Affittochiaro.it mira a rivoluzionare il mercato delle locazioni immobiliari con un format semplice e innovativo, eliminando la complessità che spesso scoraggia i proprietari dall’affittare i loro immobili.


L’obiettivo di Affittochiaro è massimizzare il matching tra chi affitta casa e chi sta cercando, portando beneficio ad entrambe le parti:



  1. Chi affitta casa: quando un proprietario pubblica un annuncio tradizionale, riceve numerose richieste che comportano un lungo e stressante processo di selezione. Con Affittochiaro.it, invece, il processo viene drasticamente semplificato: bastano 5 minuti per ottenere una lista mirata di potenziali inquilini tra cui scegliere rapidamente.

  2. Chi cerca casa: Affittochiaro.it offre un portale dedicato dove gli utenti possono creare un profilo personale con informazioni dettagliate richieste da proprietari e agenzie, tra cui referenze, foto profilo e un breve video di presentazione di 30 secondi. Inoltre, grazie a notifiche giornaliere personalizzate, gli utenti ricevono direttamente via email tutte le nuove offerte pubblicate su qualsiasi portale immobiliare.

  3. Per le agenzie immobiliari: il sistema Affittochiaro rappresenta una soluzione strategica per ridurre drasticamente i tempi della ricerca degli inquilini, ottimizzando il processo e massimizzando i profitti derivanti dalle locazioni.


In aggiunto al semplice incontro tra domanda e offerta, Affittochiaro.it grazie ai propri partner offre una sezione completa di servizi integrati per la casagestendo interamente online tutte le necessità legate alla locazione, dalla stipula e registrazione del contratto alle volture delle utenze, dalla predisposizione di certificati energetici fino alla ristrutturazione degli immobili.


Affittochiaro.it monetizza attraverso diversi canali:



  • Pacchetti premium per aumentare la visibilità degli inquilini

  • Crediti prepagati per proprietari e agenzie che vogliono contattare potenziali inquilini

  • Commissioni sui servizi per la casa offerti da partner

  • Banner pubblicitari segmentabili

  • Cessione di lead qualificati a terzi.

VEDI I DETTAGLi
IN CORSO

GLOBAL CARE CAPITAL

Sens Solutions è una Start-Up HealthTech spagnola nata nel dipartimento di ricerca dell’Universitat Autònoma de Barcelona, che ha sviluppato e brevettato dispositivi unici per la rilevazione in tempo reale di batteri e funghi nell’aria e nell’acqua. Questi microrganismi rappresentano una minaccia sanitaria invisibile che cresce silenziosamente. Le infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici — i cosiddetti superbatteri — hanno provocato oltre 1,2 milioni di morti dirette nel 2019, e contribuito ad altre 4,95 milioni, secondo The Lancet. Si stima che entro il 2050 potrebbero superare il cancro come principale causa di mortalità nel mondo. L’ONU e l’OMS avvertono: non c’è più tempo da perdere. Combattere la resistenza antimicrobica (AMR) è già una priorità globale per la salute pubblica, l’economia e la sostenibilità. In questo contesto critico, Sens Solutions ha sviluppato una tecnologia pionieristica che consente di rilevare la presenza di questi patogeni in tempo reale, anche prima che causino infezioni o focolai. Grazie a sensori IoT a basso consumo, spettroscopia Raman, intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati, il suo sistema offre una soluzione automatizzata, che non richiede materiali di consumo e non produce residui biologici, pronta per essere integrata in ospedali, case di riposo, scuole, industrie alimentari o reti idriche. Una tecnologia d’avanguardia, validata in ospedali europei, che ora è pronta per scalare. Dopo anni di ricerca e sviluppo, partecipazione a programmi come Anti-Superbugs PCP, EIC Accelerator o PERTE Salud, e test pilota in strutture sanitarie di riferimento, Sens Solutions entra nella sua fase chiave di crescita: passare dal laboratorio alla commercializzazione. Per questo, l’azienda apre un round di investimento in equity, con un primo obiettivo di 300.000 €, come parte di un aumento di capitale più ampio fino a 1,5 milioni di euro. Questo finanziamento sarà destinato a consolidare la produzione, rafforzare il team commerciale e progredire nella certificazione del sistema come dispositivo medico, aprendo così nuove opportunità sui mercati internazionali.

49.100€

Obiettivo

31-07-2025

Scadenza

0,65%

Equity

7.500.000€

Pre Money

49.100 €

Obiettivo minimo

0,65%

Equity distribuita

7.500.000€

Valutazione Pre Money

100€

Investimento Minimo

31-07-2025

Scadenza offerta

Global Care Capital Srl

Sito della Società

Global Care Capital

 Vai alla campagna su 

Sens Solutions è una Start-Up HealthTech spagnola nata nel dipartimento di ricerca dell’Universitat Autònoma de Barcelona, che ha sviluppato e brevettato dispositivi unici per la rilevazione in tempo reale di batteri e funghi nell’aria e nell’acqua. Questi microrganismi rappresentano una minaccia sanitaria invisibile che cresce silenziosamente. Le infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici — i cosiddetti superbatteri — hanno provocato oltre 1,2 milioni di morti dirette nel 2019, e contribuito ad altre 4,95 milioni, secondo The Lancet. Si stima che entro il 2050 potrebbero superare il cancro come principale causa di mortalità nel mondo. L’ONU e l’OMS avvertono: non c’è più tempo da perdere. Combattere la resistenza antimicrobica (AMR) è già una priorità globale per la salute pubblica, l’economia e la sostenibilità. In questo contesto critico, Sens Solutions ha sviluppato una tecnologia pionieristica che consente di rilevare la presenza di questi patogeni in tempo reale, anche prima che causino infezioni o focolai. Grazie a sensori IoT a basso consumo, spettroscopia Raman, intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati, il suo sistema offre una soluzione automatizzata, che non richiede materiali di consumo e non produce residui biologici, pronta per essere integrata in ospedali, case di riposo, scuole, industrie alimentari o reti idriche. Una tecnologia d’avanguardia, validata in ospedali europei, che ora è pronta per scalare. Dopo anni di ricerca e sviluppo, partecipazione a programmi come Anti-Superbugs PCPEIC Accelerator o PERTE Salud, e test pilota in strutture sanitarie di riferimento, Sens Solutions entra nella sua fase chiave di crescita: passare dal laboratorio alla commercializzazione. Per questo, l’azienda apre un round di investimento in equity, con un primo obiettivo di 300.000 €, come parte di un aumento di capitale più ampio fino a 1,5 milioni di euro. Questo finanziamento sarà destinato a consolidare la produzione, rafforzare il team commerciale e progredire nella certificazione del sistema come dispositivo medico, aprendo così nuove opportunità sui mercati internazionali.