Benadir 14, Milano
L’immobile in oggetto è situato in Via Benadir 14 a Milano, a circa 400 metri a piedi dalla metro Cimiano (M2 Verde), il Parco Lambro ed equidistante dai quartieri Turro e Crescenzago.
Ad oggi risulta costituito da un fabbricato a “T” con un piano fuori terra ed una porzione centrale rialzata al piano primo. Dopo essere stato utilizzato, negli ultimi 30 anni, per attività produttive e commerciali, l’immobile risulta allo stato attuale dismesso ed inutilizzato. Il 4 ottobre 2024 la società offerente, Zema Edil S.r.l., ha sottoscritto un accordo notarile preliminare di acquisto dell’intero immobile, con rogito previsto entro il 20 dicembre 2024.
L’Indagine Ambientale Preliminare, commissionata in precedenza, ha dato esito positivo rispetto al cambio di destinazione d’uso a residenziale.
Il progetto prevede il mantenimento della struttura esistente, la creazione di un patio fra i due edifici e la trasformazione in edificio residenziale; le modifiche della struttura esistente sono minime e dal punto di vista amministrativo e urbanistico, l’11 novembre è stata presentata una Scia Art. 23 finalizzata alla riqualificazione dell’immobile.