Dettaglio Campagna

Green Piccoli Consumatori (Centro Nord)

Green Piccoli Consumatori (Centro Nord)
 Vai alla campagna su 

Il vertiginoso aumento dei prezzi dell'energia nel 2021, dovuto a una combinazione di fattori economici, geopolitici e climatici ha evidenziato la vulnerabilità dei sistemi energetici a una varietà di pressioni esterne e interneportando a un significativo aumento dei prezzi per gli utenti finali. Nel 2023 si è assistito a una riduzione dei prezzi dovuta a una serie contingente di situazioni favorevoli che hanno mantenuto stabili le scorte di gas. Di conseguenza, i prezzi si sono ridimensionati, pur rimanendo mediamente elevati rispetto ai livelli pre-pandemia di COVID-19.

Ma cosa aspettarsi per il futuro? 

Le oscillazioni del prezzo dell'energia in Italia sono il risultato di una complessa interazione tra domanda, offerta, regolamentazioni di mercato, fattori geopolitici, disponibilità delle risorse per la produzione di energia e condizioni economiche globali. In futuro, il prezzo dell'energia continuerà a mostrare una notevole volatilità, con tendenze altalenanti, ma con una previsione di aumento medio nel medio-lungo termine. Le principali motivazioni riguardano:

  • dinamiche di mercato: la domanda crescente di energia dovuta all’elettrificazione, unita all’aumento della popolazione mondiale, eserciterà pressione sui prezzi, per via di una maggiore competizione per le risorse energetiche globali;
  • volatilità dei prezzi delle materie prime: l'Italia è un paese che importa materie prime, come gas naturale e derivati del petrolio, per produrre energia elettrica. Questa dipendenza dai mercati globali espone il paese a fluttuazioni dei prezzi, che possono essere aggravate da crisi geopolitiche o instabilità nei paesi produttori. Inoltre, sanzioni economiche e restrizioni commerciali possono limitare l'accesso a risorse energetiche a basso costo;
  • transizione energetica e decarbonizzazione: in linea con gli obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance) e di decarbonizzazione, la transizione verso fonti di energia rinnovabile richiede adeguati investimenti in nuove infrastrutture e tecnologie. Allo stesso modo, la chiusura di centrali a carbone e a gas comporterà costi di smantellamento e la necessità di costruire nuove infrastrutture rinnovabili. Inoltre, le normative ambientali più severe e le tasse sulle emissioni di CO2 aumentano i costi operativi per le centrali a combustibili fossili ancora in funzione. Queste spese iniziali vengono trasferite ai consumatori attraverso tariffe energetiche più elevate.

Sebbene vi siano fattori che potrebbero contribuire a stabilizzare o ridurre i prezzi dell'energia (come l'innovazione tecnologica e l'aumento dell'efficienza energetica), l'insieme dei fattori sopra descritti autorizza a prevedere una tendenza verso un aumento dei costi energetici nei prossimi anni. La transizione energetica, le dinamiche di mercato globali, le politiche ambientali e le tensioni geopolitiche sono tutti elementi che contribuiranno all’instabilità dei prezzi nel medio e lungo periodo e di conseguenza a un'energia più costosa per i consumatori italiani. Inoltre, il modello di produzione dell’energia elettrica sta passando da una versione centralizzata in pochi siti e poi distribuita ai consumatori, a un modello ibrido che, pur mantenendo la sua origine, si estende alla compartecipazione dei consumatori. 

Ultime campagne di equity crowdfunding pubblicate

Le ultime offerte pubblicate sulle piattaforme di equity crowdfunding

VEDI I DETTAGLi
IN CORSO

NERAZZURRA MEDIA

Nerazzurra Media è una startup innovativa con una calda anima da tifoso che sfrutta il digitale per diffondere live, podcast, video, informazione, eventi, per intrattenere e aggregare la community nerazzurra, formata da oltre 55 milioni di interisti in tutto il mondo e 5 milioni in Italia (fonte portale Zeelo). Radio Nerazzurra nasce con una missione precisa: essere la voce dei tifosi interisti. Fondata da Lapo De Carlo, insieme a Triboo (società quotata su Euronext Milan, supporta i clienti nella creazione e gestione di attività digitali a livello globale), si è rapidamente affermata come punto di riferimento per gli appassionati, anche grazie alla collaborazione con testate specializzate come Linterista, SpazioInter, Fcinternews e FcInter1908, Radio Nerazzurra è diventata il canale privilegiato per restare sempre aggiornati sulle vicende della squadra. A dicembre 2023 l’iniziativa editoriale aveva la naturale necessità di un cambio di strategia, modificando anche l’assetto societario e aggiungendo nuovi partner. Lapo De Carlo, determinato a proseguire il progetto con una veste differente, rispetto a come era stata ideata, ha deciso di rilevare l’emittente insieme a Massimo Colombo, ex direttore generale del Sole 24 Ore (Triboo resta socio all’8%).Il duo ha messo in campo un piano di rilancio ambizioso, puntando a preservare l’eredità della radio e a garantire che resti un pilastro per la comunità dei tifosi interisti. Con questo passaggio di proprietà, Radio Nerazzurra guarda al futuro con nuove prospettive, aumentando l’offerta, aggiungendo dei servizi, continuando a rappresentare la passione e l’entusiasmo dei tifosi dell’Inter, fedele al suo claim: “Amala, Seguila, Sentila!” Uno dei punti di forza di Radio Nerazzurra sono le dirette live tutti i giorni, e la copertura di ogni partita dell’Inter con pre e post partita, con collegamenti, ospiti e la presenza sempre fissa dei tifosi/ascoltatori in onda.Inoltre, il coinvolgimento della community è al centro del modello di business, che prevede la monetizzazione attraverso pubblicità, sponsorizzazioni ed eventi, che permettono di generare entrate in modo sostenibile e di crescere rapidamente. Attraverso la campagna di crowdfunding, Nerazzurra Media si propone di raccogliere fondi per:- Investimenti in marketing e comunicazione- Rafforzare della redazione con opinionisti e ospiti importanti e possibilità di acquisto diritti per contenuti esclusivi- Rafforzare della struttura commerciale per monetizzare la maggiore crescita.Inoltre, dopo un primo anno di consolidamento:- Ampliare il perimetro alle connected tv- Valutare trasmissione anche fm e DAB locale e internazionale- Premi al Team al raggiungimento degli obiettivi economici di piano.

150.000€

Obiettivo

22-01-2025

Scadenza

11,11%

Equity

1.200.000€

Pre Money

150.000 €

Obiettivo minimo

11,11%

Equity distribuita

1.200.000€

Valutazione Pre Money

240€

Investimento Minimo

22-01-2025

Scadenza offerta

Nerazzurra Media Srl

Sito della Società

Nerazzurra Media

 Vai alla campagna su 

Nerazzurra Media è una startup innovativa con una calda anima da tifoso che sfrutta il digitale per diffondere live, podcast, video, informazione, eventi, per intrattenere e aggregare la community nerazzurra, formata da oltre 55 milioni di interisti in tutto il mondo e 5 milioni in Italia (fonte portale Zeelo).


Radio Nerazzurra nasce con una missione precisa: essere la voce dei tifosi interisti. Fondata da Lapo De Carlo, insieme a Triboo (società quotata su Euronext Milan, supporta i clienti nella creazione e gestione di attività digitali a livello globale), si è rapidamente affermata come punto di riferimento per gli appassionati, anche grazie alla collaborazione con testate specializzate come Linterista, SpazioInter, Fcinternews e FcInter1908, Radio Nerazzurra è diventata il canale privilegiato per restare sempre aggiornati sulle vicende della squadra.


A dicembre 2023 l’iniziativa editoriale aveva la naturale necessità di un cambio di strategia, modificando anche l’assetto societario e aggiungendo nuovi partner. Lapo De Carlo, determinato a proseguire il progetto con una veste differente, rispetto a come era stata ideata, ha deciso di rilevare l’emittente insieme a Massimo Colombo, ex direttore generale del Sole 24 Ore (Triboo resta socio all’8%).Il duo ha messo in campo un piano di rilancio ambizioso, puntando a preservare l’eredità della radio e a garantire che resti un pilastro per la comunità dei tifosi interisti.


Con questo passaggio di proprietà, Radio Nerazzurra guarda al futuro con nuove prospettive, aumentando l’offerta, aggiungendo dei servizi, continuando a rappresentare la passione e l’entusiasmo dei tifosi dell’Inter, fedele al suo claim: “Amala, Seguila, Sentila!”


Uno dei punti di forza di Radio Nerazzurra sono le dirette live tutti i giorni, e la copertura di ogni partita dell’Inter con pre e post partita, con collegamenti, ospiti e la presenza sempre fissa dei tifosi/ascoltatori in onda.Inoltre, il coinvolgimento della community è al centro del modello di business, che prevede la monetizzazione attraverso pubblicità, sponsorizzazioni ed eventi, che permettono di generare entrate in modo sostenibile e di crescere rapidamente.


Attraverso la campagna di crowdfunding, Nerazzurra Media si propone di raccogliere fondi per:- Investimenti in marketing e comunicazione- Rafforzare della redazione con opinionisti e ospiti importanti e possibilità di acquisto diritti per contenuti esclusivi- Rafforzare della struttura commerciale per monetizzare la maggiore crescita.Inoltre, dopo un primo anno di consolidamento:- Ampliare il perimetro alle connected tv- Valutare trasmissione anche fm e DAB locale e internazionale- Premi al Team al raggiungimento degli obiettivi economici di piano.

VEDI I DETTAGLi
IN CORSO

AOX

AOX è il brand italiano creato per rivoluzionare il mondo della bellezza con una tecnologia naturale e brevettata, dai risultati scientificamente provati. Ad oggi presente in oltre 130 farmacie e studi medici estetici, AOX è sinonimo di innovazione sostenibile e Made in Italy. L'azienda ha sviluppato e brevettato una tecnologia, grazie alla quale è possibile trasportare attraverso la pelle principi attivi antietà. Questi vengono incapsulati in microsfere naturali, in grado di trasportarli attraverso la pelle. Le analisi e i test condotti presso laboratori accreditati dimostrano l’efficacia della formula brevettata da AOX, con un aumento del +1.100% nella penetrazione dei principi attivi attraverso la pelle e +90% di collagene recuperato. Investire in AOX significa puntare su un'azienda in crescita, con un network di farmacisti e medici estetici che non solo distribuiscono il marchio, ma che investono in prima persona in occasione della raccolta di capitali in corso. La formula innovativa realizzata da AOX permette di raggiungere concentrazioni di antiossidanti e molecole anti età senza precedenti, preservandone intatto il potere. L'azienda propone una una gamma di prodotti dall’alto indice di naturalità che si adatta ad ogni tipo di pelle e stile di vita. La sostenibilità non è un tema secondario per l'azienda, che utilizza packaging sostenibile e carta FSC. AOX fa inoltre parte di 1% For The Planet, network internazionale che consente di influenzare concretamente la salvaguardia dell’ambiente. I fondi raccolti verranno utilizzati per costruire una rete di vendita capillare e per espandere il marchio a livello internazionale, insieme ad attività mirate di marketing e advertising. AOX punta a ridefinire gli standard della bellezza grazie alla propria tecnologia, con un impegno concreto verso l’innovazione sostenibile.

150.000€

Obiettivo

20-01-2025

Scadenza

4,11%

Equity

3.500.000€

Pre Money

150.000 €

Obiettivo minimo

4,11%

Equity distribuita

3.500.000€

Valutazione Pre Money

500€

Investimento Minimo

20-01-2025

Scadenza offerta

AOX Italia Srl

Sito della Società

AOX

 Vai alla campagna su 

AOX è il brand italiano creato per rivoluzionare il mondo della bellezza con una tecnologia naturale e brevettata, dai risultati scientificamente provati. Ad oggi presente in oltre 130 farmacie e studi medici estetici, AOX è sinonimo di innovazione sostenibile e Made in Italy.


L'azienda ha sviluppato e brevettato una tecnologia, grazie alla quale è possibile trasportare attraverso la pelle principi attivi antietà. Questi vengono incapsulati in microsfere naturali, in grado di trasportarli attraverso la pelle.


Le analisi e i test condotti presso laboratori accreditati dimostrano l’efficacia della formula brevettata da AOX, con un aumento del +1.100% nella penetrazione dei principi attivi attraverso la pelle e +90% di collagene recuperato.


Investire in AOX significa puntare su un'azienda in crescita, con un network di farmacisti e medici estetici che non solo distribuiscono il marchio, ma che investono in prima persona in occasione della raccolta di capitali in corso.


La formula innovativa realizzata da AOX permette di raggiungere concentrazioni di antiossidanti e molecole anti età senza precedenti, preservandone intatto il potere. L'azienda propone una una gamma di prodotti dall’alto indice di naturalità che si adatta ad ogni tipo di pelle e stile di vita.


La sostenibilità non è un tema secondario per l'azienda, che utilizza packaging sostenibile e carta FSC. AOX fa inoltre parte di 1% For The Planet, network internazionale che consente di influenzare concretamente la salvaguardia dell’ambiente.


I fondi raccolti verranno utilizzati per costruire una rete di vendita capillare e per espandere il marchio a livello internazionale, insieme ad attività mirate di marketing e advertising. AOX punta a ridefinire gli standard della bellezza grazie alla propria tecnologia, con un impegno concreto verso l’innovazione sostenibile.

VEDI I DETTAGLi
IN CORSO

CITTà DEL CIOCCOLATO

La Città del Cioccolato è un progetto ambizioso e innovativo che mira a creare il più grande museo esperienziale dedicato al cacao e al cioccolato in Italia, con apertura prevista per il 2025. Questo progetto prende vita nella storica città di Perugia, all'interno dell'ex Mercato Coperto, un edificio simbolico che verrà riqualificato e restituito alla comunità come nuovo polo turistico e culturale. La scelta di Perugia non è casuale: la città ha una lunga tradizione legata al cioccolato, essendo la sede della storica azienda Perugina, fondata nel 1907. L’idea nasce da Eugenio Guarducci, fondatore di Eurochocolate, uno dei più noti eventi internazionali nel settore del cioccolato, che da 30 anni si tiene a Perugia, con oltre 800.000 visitatori per singola edizione. La Città del Cioccolato prevede linee di ricavi diversificate, che si basano sull’attività museale (370.000 visitatori previsti dal terzo anno e previsione di fatturato superiore a 3mln€ a partire dal primo anno di apertura e di oltre 4,5mln€ dal terzo), sugli introiti delle sub-concessioni degli spazi choco-shop, bar-cioccolateria e fabbrica del cioccolato e sulle attività didattiche formative ed esperienziali. La Città del Cioccolato rappresenta un'innovativa fusione tra cultura, rigenerazione urbana e responsabilità sociale, facendo leva sul valore fortemente identitario che il cioccolato riveste nel capoluogo umbro. La volontà è quella di realizzare un grande attrattore turistico in grado di generare un forte indotto sul territorio e di diventare un progetto replicabile in altre località italiane e all’estero. Diversi soggetti imprenditoriali locali e nazionali hanno sposato sin da subito l’idea, divenendo soci e portando il proprio know-how, tra cui Coopculture, leader in Italia nella gestione museale, Bee for Impact, attiva nell’economia sociale, Orizzonte Nove, protagonista dell’industria creativa e culturale, Sifra, attiva nel settore turistico ricettivo. Alcuni dei soci rappresentano figure di spicco nel mondo dell’associazionismo d’impresa locale e nazionale. Per la valutazione del progetto imprenditoriale, la società ha predisposto un business plan asseverato dalla nota società di advisory Nomisma. Destinazione Cioccolato S.r.l. SB ha già ottenuto un finanziamento che contribuisce a coprire interamente la realizzazione dell’opera, il tutto anche grazie alla misura Italia Economia Sociale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, gestita da Invitalia. La Città del Cioccolato si appresta a diventare un punto di riferimento per gli amanti del cioccolato e un'opportunità di investimento in un progetto con importanti risorse finanziarie già deliberate e un team imprenditoriale di lunga esperienza, che ne garantisce la solidità.

300.000€

Obiettivo

16-01-2025

Scadenza

2,91%

Equity

10.000.000€

Pre Money

300.000 €

Obiettivo minimo

2,91%

Equity distribuita

10.000.000€

Valutazione Pre Money

300€

Investimento Minimo

16-01-2025

Scadenza offerta

Destinazione cioccolato Srl

Sito della Società

Città del cioccolato

 Vai alla campagna su 

La Città del Cioccolato è un progetto ambizioso e innovativo che mira a creare il più grande museo esperienziale dedicato al cacao e al cioccolato in Italia, con apertura prevista per il 2025.


Questo progetto prende vita nella storica città di Perugia, all'interno dell'ex Mercato Coperto, un edificio simbolico che verrà riqualificato e restituito alla comunità come nuovo polo turistico e culturale. La scelta di Perugia non è casuale: la città ha una lunga tradizione legata al cioccolato, essendo la sede della storica azienda Perugina, fondata nel 1907.


L’idea nasce da Eugenio Guarducci, fondatore di Eurochocolate, uno dei più noti eventi internazionali nel settore del cioccolato, che da 30 anni si tiene a Perugia, con oltre 800.000 visitatori per singola edizione.


La Città del Cioccolato prevede linee di ricavi diversificate, che si basano sull’attività museale (370.000 visitatori previsti dal terzo anno e previsione di fatturato superiore a 3mln€ a partire dal primo anno di apertura e di oltre 4,5mln€ dal terzo), sugli introiti delle sub-concessioni degli spazi choco-shop, bar-cioccolateria e fabbrica del cioccolato e sulle attività didattiche formative ed esperienziali.


La Città del Cioccolato rappresenta un'innovativa fusione tra cultura, rigenerazione urbana e responsabilità sociale, facendo leva sul valore fortemente identitario che il cioccolato riveste nel capoluogo umbro. La volontà è quella di realizzare un grande attrattore turistico in grado di generare un forte indotto sul territorio e di diventare un progetto replicabile in altre località italiane e all’estero.


Diversi soggetti imprenditoriali locali e nazionali hanno sposato sin da subito l’idea, divenendo soci e portando il proprio know-how, tra cui Coopculture, leader in Italia nella gestione museale, Bee for Impact, attiva nell’economia sociale, Orizzonte Nove, protagonista dell’industria creativa e culturale, Sifra, attiva nel settore turistico ricettivo. Alcuni dei soci rappresentano figure di spicco nel mondo dell’associazionismo d’impresa locale e nazionale.


Per la valutazione del progetto imprenditoriale, la società ha predisposto un business plan asseverato dalla nota società di advisory Nomisma.


Destinazione Cioccolato S.r.l. SB ha già ottenuto un finanziamento che contribuisce a coprire interamente la realizzazione dell’opera, il tutto anche grazie alla misura Italia Economia Sociale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, gestita da Invitalia.


La Città del Cioccolato si appresta a diventare un punto di riferimento per gli amanti del cioccolato e un'opportunità di investimento in un progetto con importanti risorse finanziarie già deliberate e un team imprenditoriale di lunga esperienza, che ne garantisce la solidità.

1.000.000 €

Obiettivo minimo

14% (ROI/yr)

Rendimento

2.500€

Investimento Minimo

27-11-2024

Scadenza offerta

Revacrowd 5 srl

Sito della Società

Roma Aventino 80

 Vai alla campagna su 

Roma - Aventino 80 è un progetto di sviluppo immobiliare della società Revalutare srl, che prevede la conversione in residenziale, frazionamento e rinnovamento di un edificio nel quartiere Aventino a Roma, per ottenere 6 abitazioni dal design moderno.


L’opportunità di investimento immobiliare offre un rendimento annuo fino al 14% con una durata stimata dell'operazione di 12 mesi. A gestire gli aspetti burocratici, di cantiere e di vendita sarà la società veicolo Revacrowd 5 srl.


L’investimento in Roma - Aventino 80 offre il vantaggio della liquidazione preferenziale, ovvero il diritto per gli investitori che aderiscono alla campagna di equity crowdfunding di essere rimborsati per primi rispetto al Promotore. Il ROI massimo totale del progetto è 14% su 12 mesi. In caso di superamento della durata prevista, il ROI totale aumenterà mantenendo costante il rendimento annuo, che sarà calcolato pro tempore.