Dettaglio Campagna

RIC3D 2

RIC3D 2
 Vai alla campagna su 

RIC3D S.r.l. è una startup innovativa specializzata nello sviluppo di software in ambito medico, a cui vengono applicate le tecnologie di stampa 3D, realtà virtuale (VR) e intelligenza artificiale (AI), con l'obiettivo di fornire nuovi strumenti utili a migliorare l'addestramento medico-chirurgico e semplificare i processi di diagnosi. La società, situata a Milano, è costantemente immersa in una rete di innovazione, discussioni e dibattiti sulle nuove tecnologie, in quanto la sede legale e le unità operative sono ospitate presso gli spazi di un incubatore certificato dal Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT) che mette a disposizione laboratori e FABLAB (officine di sperimentazioni tecnologiche condivise). 

Attualmente, RIC3D S.r.l. sta sviluppando ROG (Real Organ Generation), un programma che elabora modelli tridimensionali di organi umani dall'altissimo grado di definizione (a oggi un livello non ancora raggiunto dai competitor). In particolare, la piattaforma consentirà di:

  • digitalizzare l’organo affetto da patologia attraverso un metodo brevettato di generazione di immagini 3D dei tessuti patologici, partendo dall'analisi di Tomografie Assiali Computerizzate (TAC), e di stamparli tridimensionalmente grazie all'utilizzo di una resina ecocompatibile di origine parzialmente organica, coperta anch'essa da brevetto;
  • interagire con l’organo e di eseguire attività di simulazione chirurgica sfruttando la realtà virtuale (queste tipologie di addestramento aiutano a ridurre sensibilmente il rischio di errori durante le procedure interventistiche reali);
  • aumentare la consapevolezza dei pazienti sulla natura delle proprie patologie e sul loro grado di severità;
  • garantire a università e a centri di formazione medica un addestramento all'avanguardia per i futuri operatori sanitari, ponendo la società come vera spartiacque nel campo della formazione medico-chirurgica;
  • avere fino a 4 utenti contemporaneamente attivi nella stessa stanza virtuale (rendendo così l'esperienza di simulazione ancora più realistica e immersiva attraverso la collaborazione diretta con altri colleghi).  

Il pacchetto di servizi proposto dalla piattaforma è stato sviluppato, nel corso degli ultimi 5 anni, in collaborazione con un partenariato di aziende costituito da startup innovative e PMI internazionali. RIC3D S.r.l. è incaricata di proporre sul mercato europeo la piattaforma, secondo un modello di business che prevede licenze d’uso diversificate in base alla tipologia e alle necessità dei singoli utenti. 

Il modello di business della piattaforma ROG, come evidenzia di seguito l’infografica illustrativa, si articola in due assi strategici: ospedali e IRCSS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) da un lato, università e scuole di formazione medica dall’altro. 

In entrambi i casi è previsto un periodo di prova gratuito (Free Trial) della durata di 6 o 12 mesi, seguito dalla possibilità di acquisire una licenza d'uso annuale (comprensiva di eventuale customizzazione, a seconda delle esigenze dei singoli utenti finali). Le tariffe variano dai 35.000 ai 50.000 €/anno per ospedali e IRCCS, e dai 15.000 ai 25.000 €/anno per università e scuole di formazione medica, a seconda delle funzionalità e dei servizi scelti. Questo percorso offre ai potenziali clienti la possibilità di valutare e testare la piattaforma ROG prima di impegnarsi in un abbonamento.

Ultime campagne di equity crowdfunding pubblicate

Le ultime offerte pubblicate sulle piattaforme di equity crowdfunding

VEDI I DETTAGLi
IN CORSO

TS AUTOMOBILI

TS Automobili nasce nel settembre 2021 nel cuore della Motor Valley Emiliana, posizionandosi nel mercato del design, della progettazione e della realizzazione di auto di lusso esclusive. Servendosi di un innovativo metodo di lavorazione su misura, che coniuga la tradizione artigianale italiana a tecnologie all’avanguardia, la compagnia crea propri veicoli esclusivi in tiratura limitata ad un prezzo competitivo. Il processo realizzativo è molto semplice ed intuitivo: il telaio e il powertrain vengono ricavati da auto già esistenti sul mercato (definite donor car), mentre tutte le parti visibili e percepite dal cliente come il design degli esterni e degli interni, le interfacce elettroniche, i nuovi materiali e le relative tecnologie sono sviluppati da TS Automobili, rendendo così la vettura finale estremamente differente dalla donor car di partenza. Oltre ad avere una sostanziale riduzione dei costi e dei tempi di produzione (si passa dai tradizionali 3-4 anni per lo sviluppo e messa su strada di un prototipo a circa 10-12 mesi), questo nuovo approccio produttivo consente anche di superare agevolmente l’iter omologativo: i costosi crash test così come i test sui cicli di emissioni sono superflui, in quanto vengono utilizzati telai già omologati e motori di ultima generazione già in linea con le direttive anti-inquinamento vigenti. Design, tecnologia e personalizzazione sono i punti di forza che permettono a TS Automobili di offrire a chiunque percepisca l’auto come un oggetto emozionale, una vettura che rispecchi perfettamente il suo stile sia a livello tecnico che estetico. Nel 2022 parte lo sviluppo della M67, prima supercar del brand, che inaugura il filone denominato ‘’Reimagine Legends’’. Questo progetto nasce con l’intento di omaggiare lo stile estremamente puro, sobrio ed elegante delle iconiche auto italiane degli anni ‘60 e ‘70 affiancandolo a elementi innovativi e rivoluzionando così il concetto stesso di supercar moderna: confortevole e godibile tutti i giorni, con il vantaggio di coniugare la bellezza e pulizia delle linee retrò con le più moderne tecnologie. Attualmente è in fase di ultimazione l’allestimento del primo prototipo marciante, con l'obiettivo di arrivare sul mercato nei primi mesi del 2024. All’inizio del 2023 è partito lo sviluppo della seconda auto del brand, la D-novanta. Questo progetto dà vita a un’auto capace di aggiungere alle eccellenti doti di off-road dell’iconico Land Rover Defender, il comfort e l'eleganza tipici di una berlina di lusso. Il primo prototipo marciante è già in fase di test: l’auto nella versione con motore V8 da 400 CV è già stata commercializzata a fine novembre 2023. È prevista una mini-serie di 100 esemplari numerati, con una cadenza produttiva, a regime, di due vetture al mese.

30.000€

Obiettivo

26-06-2024

Scadenza

0,65%

Equity

4.600.000€

Pre Money

30.000 €

Obiettivo minimo

0,65%

Equity distribuita

4.600.000€

Valutazione Pre Money

500€

Investimento Minimo

26-06-2024

Scadenza offerta

TS Automobili Srl

Sito della Società

TS Automobili

 Vai alla campagna su 



TS Automobili nasce nel settembre 2021 nel cuore della Motor Valley Emiliana, posizionandosi nel mercato del design, della progettazione e della realizzazione di auto di lusso esclusive.


Servendosi di un innovativo metodo di lavorazione su misura, che coniuga la tradizione artigianale italiana a tecnologie all’avanguardia, la compagnia crea propri veicoli esclusivi in tiratura limitata ad un prezzo competitivo.


Il processo realizzativo è molto semplice ed intuitivo: il telaio e il powertrain vengono ricavati da auto già esistenti sul mercato (definite donor car), mentre tutte le parti visibili e percepite dal cliente come il design degli esterni e degli interni, le interfacce elettroniche, i nuovi materiali e le relative tecnologie sono sviluppati da TS Automobili, rendendo così la vettura finale estremamente differente dalla donor car di partenza. Oltre ad avere una sostanziale riduzione dei costi e dei tempi di produzione (si passa dai tradizionali 3-4 anni per lo sviluppo e messa su strada di un prototipo a circa 10-12 mesi), questo nuovo approccio produttivo consente anche di superare agevolmente l’iter omologativo: i costosi crash test così come i test sui cicli di emissioni sono superflui, in quanto vengono utilizzati telai già omologati e motori di ultima generazione già in linea con le direttive anti-inquinamento vigenti.


Design, tecnologia e personalizzazione sono i punti di forza che permettono a TS Automobili di offrire a chiunque percepisca l’auto come un oggetto emozionale, una vettura che rispecchi perfettamente il suo stile sia a livello tecnico che estetico.






Nel 2022 parte lo sviluppo della M67prima supercar del brand, che inaugura il filone denominato ‘’Reimagine Legends’’. Questo progetto nasce con l’intento di omaggiare lo stile estremamente puro, sobrio ed elegante delle iconiche auto italiane degli anni ‘60 e ‘70 affiancandolo a elementi innovativi e rivoluzionando così il concetto stesso di supercar moderna: confortevole e godibile tutti i giorni, con il vantaggio di coniugare la bellezza e pulizia delle linee retrò con le più moderne tecnologie. Attualmente è in fase di ultimazione l’allestimento del primo prototipo marciante, con l'obiettivo di arrivare sul mercato nei primi mesi del 2024.


All’inizio del 2023 è partito lo sviluppo della seconda auto del brand, la D-novanta. Questo progetto dà vita a un’auto capace di aggiungere alle eccellenti doti di off-road dell’iconico Land Rover Defender, il comfort e l'eleganza tipici di una berlina di lusso. Il primo prototipo marciante è già in fase di test: l’auto nella versione con motore V8 da 400 CV è già stata commercializzata a fine novembre 2023. È prevista una mini-serie di 100 esemplari numerati, con una cadenza produttiva, a regime, di due vetture al mese.



VEDI I DETTAGLi
IN CORSO

VIPRESENT

Vipresent è una startup innovativa fondata nel 2020 da un team di quattro imprenditori che ha rivoluzionato in Italia il modo in cui i fan interagiscono con le celebrità: una piattaforma che permette ai fan di acquistare un video messaggio personalizzato registrato da un personaggio famoso e di partecipare a una videochiamata in diretta con il proprio idolo. La mission è avvicinare le persone ai propri idoli, innovare l’esperienza relazionale tra vip e fan, definendo un modo nuovo e più diretto in cui le persone possono interagire con i propri beniamini. Lanciata sul mercato nel Settembre 2020 con soli 7 vip disponibili, Vipresent ha rapidamente ampliato la sua offerta. In poco più di due anni, Vipresent è cresciuta e ha consolidato la propria posizione in maniera significativa nel mercato italiano: ad oggi Vipresent vanta un network di celebrità, manager e agenzie del settore, superando i 450 talent iscritti, provenienti da diverse realtà come mondo dello spettacolo, musica, sport, social network (partnership attiva con 3 agenzie e 12 manager). è stata introdotta una gamma di servizi extra che contribuiscono ad aumentare la marginalità (il 60% degli ordini include almeno un servizio extra). ha aperto una nuova linea di business B2B, che consente a piccole imprese di accedere in maniera semplice e rapida ai servizi pubblicitari offerti dalle celebrità. Il canale B2B ha mostrato sin da subito prospettive di crescita, andando a colmare un vuoto nel mercato. Ad oggi il canale B2B conta 80 partnership commerciali concluse con successo con un ticket medio di 2.3K€ (+24% 2023 vs 2022). Tramite queste iniziative, Vipresent è riuscita a soddisfare più di 3000 clienti (di cui il 17% ricorrenti), riuscendo a raggiungere un fatturato pari a 87K€ nel 2023, con un CAGR (‘20-’23) del 193%, con più di 3500 video dedica consegnati (di cui quasi la metà sono stati consegnati entro un giorno), che rappresentano una crescita organica del numero di ordini tra il 2021 e il 2023 pari al +125%. Obiettivo 2028: consegnare più di 100.000 video messaggi personalizzati.

80.000€

Obiettivo

10-06-2024

Scadenza

3,10%

Equity

2.500.000€

Pre Money

80.000 €

Obiettivo minimo

3,10%

Equity distribuita

2.500.000€

Valutazione Pre Money

233€

Investimento Minimo

10-06-2024

Scadenza offerta

Vipresent Srl

Sito della Società

Vipresent

 Vai alla campagna su 

Vipresent è una startup innovativa fondata nel 2020 da un team di quattro imprenditori che ha rivoluzionato in Italia il modo in cui i fan interagiscono con le celebrità: una piattaforma che permette ai fan di acquistare un video messaggio personalizzato registrato da un personaggio famoso e di partecipare a una videochiamata in diretta con il proprio idolo.


La mission è avvicinare le persone ai propri idoli, innovare l’esperienza relazionale tra vip e fan, definendo un modo nuovo e più diretto in cui le persone possono interagire con i propri beniamini.


Lanciata sul mercato nel Settembre 2020 con soli 7 vip disponibili, Vipresent ha rapidamente ampliato la sua offerta. In poco più di due anni, Vipresent è cresciuta e ha consolidato la propria posizione in maniera significativa nel mercato italiano:



  • ad oggi Vipresent vanta un network di celebrità, manager e agenzie del settore, superando i 450 talent iscritti, provenienti da diverse realtà come mondo dello spettacolo, musica, sport, social network (partnership attiva con 3 agenzie e 12 manager).

  • è stata introdotta una gamma di servizi extra che contribuiscono ad aumentare la marginalità (il 60% degli ordini include almeno un servizio extra).

  • ha aperto una nuova linea di business B2B, che consente a piccole imprese di accedere in maniera semplice e rapida ai servizi pubblicitari offerti dalle celebrità.


Il canale B2B ha mostrato sin da subito prospettive di crescita, andando a colmare un vuoto nel mercato.


Ad oggi il canale B2B conta 80 partnership commerciali concluse con successo con un ticket medio di 2.3K€ (+24% 2023 vs 2022).


Tramite queste iniziative, Vipresent è riuscita a soddisfare più di 3000 clienti (di cui il 17% ricorrenti), riuscendo a raggiungere un fatturato pari a 87K€ nel 2023, con un CAGR (‘20-’23) del 193%, con più di 3500 video dedica consegnati (di cui quasi la metà sono stati consegnati entro un giorno), che rappresentano una crescita organica del numero di ordini tra il 2021 e il 2023 pari al +125%.


Obiettivo 2028: consegnare più di 100.000 video messaggi personalizzati.

VEDI I DETTAGLi
IN CORSO

IL CUOPPO 2

Il Cuoppo SPV S.R.L. è la società oggetto di questa campagna di Equity Crowdfunding e ha come unico scopo l’investimento dei capitali raccolti nella società La Compagnia del Cuoppo HDP S.R.L. Il Cuoppo Friggitori Napoletani è la catena di street food napoletano che reinterpreta in chiave gourmet le antiche ricette del fritto partenopeo. Dopo la sua prima raccolta su CrowdFundMe (2021), l’emittente ha accelerato il proprio percorso di crescita arrivando ad avviare 3 punti vendita a gestione diretta e il centro di produzione centralizzato. Questo ha portato ad espandere i ricavi da € 219.000 del 2021 a € 714.000 nel 2023. I risultati le hanno permesso di distribuire parte degli utili. Per il Cuoppo sono fondamentali la selezione e la qualità delle materie prime, a partire dall’olio che viene utilizzato per friggere: olio di girasole alto oleico, ricco di vitamina E e di antiossidanti, che favorisce la riduzione di colesterolo nel sangue ed è ideale per fritture leggere e gustose grazie al punto di fumo molto alto. Questa filosofia, votata alla ricerca della qualità e alla forte caratterizzazione del format (anche a livello di design tipico dei punti vendita), ha consentito una significativa crescita della reputazione del brand che è considerato “il migliore cuoppo di Napoli” dallo chef e conduttore televisivo Simone Rugiati. La società, inoltre, ha vinto diversi riconoscimenti, come il premio Food Advisor, ed è stata inserita nella guida del Gambero Rosso 2021 dedicata ai migliori locali di street food italiani.

100.000€

Obiettivo

30-06-2024

Scadenza

2,20%

Equity

4.407.020€

Pre Money

100.000 €

Obiettivo minimo

2,20%

Equity distribuita

4.407.020€

Valutazione Pre Money

500€

Investimento Minimo

30-06-2024

Scadenza offerta

Il Cuoppo 2

 Vai alla campagna su 

Il Cuoppo SPV S.R.L. è la società oggetto di questa campagna di Equity Crowdfunding e ha come unico scopo l’investimento dei capitali raccolti nella società La Compagnia del Cuoppo HDP S.R.L. Il Cuoppo Friggitori Napoletani è la catena di street food napoletano che reinterpreta in chiave gourmet le antiche ricette del fritto partenopeo. Dopo la sua prima raccolta su CrowdFundMe (2021), l’emittente ha accelerato il proprio percorso di crescita arrivando ad avviare 3 punti vendita a gestione diretta e il centro di produzione centralizzato.


Questo ha portato ad espandere i ricavi da € 219.000 del 2021 a € 714.000 nel 2023. I risultati le hanno permesso di distribuire parte degli utili. Per il Cuoppo sono fondamentali la selezione e la qualità delle materie prime, a partire dall’olio che viene utilizzato per friggere: olio di girasole alto oleico, ricco di vitamina E e di antiossidanti, che favorisce la riduzione di colesterolo nel sangue ed è ideale per fritture leggere e gustose grazie al punto di fumo molto alto.


Questa filosofia, votata alla ricerca della qualità e alla forte caratterizzazione del format (anche a livello di design tipico dei punti vendita), ha consentito una significativa crescita della reputazione del brand che è considerato “il migliore cuoppo di Napoli” dallo chef e conduttore televisivo Simone Rugiati. La società, inoltre, ha vinto diversi riconoscimenti, come il premio Food Advisor, ed è stata inserita nella guida del Gambero Rosso 2021 dedicata ai migliori locali di street food italiani.

VEDI I DETTAGLi
IN CORSO

ENERGIA DEMOCRATICA

Energia Democratica è una cooperativa gestita da GridShare (startup del gruppo Fastweb) che costruisce campi fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile. La cooperativa nasce con l’obiettivo di democratizzare la proprietà dell’energia e permettere a chiunque di investire in pannelli fotovoltaici. Questo nuovo modello consente all’investitore di non pensare a tutte le problematiche annesse alle tecnologie di green energy, come l’esposizione al sole, le autorizzazioni, l’assicurazione, i costi di manutenzione e il cospicuo investimento iniziale. L’investitore, inoltre, può diventare produttore della sua energia, stabilizzando così le bollette e godendo degli stessi benefici delle grandi società: se i prezzi dell’energia salgono, invece di pagare di più, l’investitore guadagnerà. L’utilizzo della cooperativaLa cooperativa è la soluzione più pratica per gli investitori: essendo una società a capitale variabile, facilita l’adesione e la partecipazione di tanti soggetti che possono entrare con il titolo di soci finanziatori senza dunque avere responsabilità e doveri amministrativi, ma potendo beneficiare degli utili distribuiti e degli sconti riservati ai membri. Caratteristiche del progettoIl primo impianto, al quale è dedicata questa campagna di equity crowdfunding, sorgerà nel comune di Ceprano, in provincia di Frosinone. La potenza nominale installata sarà di 500 kW con una produzione stimata attesa di circa 850.000 kWh annui. Considerando un consumo familiare medio di 2.800 kWh, vuol dire che il parco solare coprirà il fabbisogno di circa 300 case. L’investitore diventa socio di Energia Democratica, società che detiene l’impianto fotovoltaico e vende l’energia prodotta al GSE (Gestore dei Servizi Energetici), una società interamente controllata dal Ministero dell’Economia e della Finanza, che anche in scenari macroeconomici complicati, in cui il prezzo dell’energia dovesse crollare, offre un Prezzo Minimo Garantito per l’acquisto dell’energia. La società ha stimato un ritorno economico per gli investitori annuo, più un capital gain a fine progetto per un ROI complessivo stimato tra il 140% e 300% (pari ad un x2,4 – x4 sull’investimento), erogato tramite distribuzione dei dividendi e rilascio della riserva accumulata a fine progetto a titolo di capital gain. Per questo motivo i soci finanziatori non potranno recedere prima di 5 anni.

720.000€

Obiettivo

28-06-2024

Scadenza

100,00%

Equity

225€

Pre Money

720.000 €

Obiettivo minimo

100,00%

Equity distribuita

225€

Valutazione Pre Money

250€

Investimento Minimo

28-06-2024

Scadenza offerta

Gridshare srl

Sito della Società

Energia Democratica

 Vai alla campagna su 

Energia Democratica è una cooperativa gestita da GridShare (startup del gruppo Fastweb) che costruisce campi fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile.


La cooperativa nasce con l’obiettivo di democratizzare la proprietà dell’energia e permettere a chiunque di investire in pannelli fotovoltaici. Questo nuovo modello consente all’investitore di non pensare a tutte le problematiche annesse alle tecnologie di green energy, come l’esposizione al sole, le autorizzazioni, l’assicurazione, i costi di manutenzione e il cospicuo investimento iniziale.


L’investitore, inoltre, può diventare produttore della sua energia, stabilizzando così le bollette e godendo degli stessi benefici delle grandi società: se i prezzi dell’energia salgono, invece di pagare di più, l’investitore guadagnerà.


L’utilizzo della cooperativaLa cooperativa è la soluzione più pratica per gli investitori: essendo una società a capitale variabile, facilita l’adesione e la partecipazione di tanti soggetti che possono entrare con il titolo di soci finanziatori senza dunque avere responsabilità e doveri amministrativi, ma potendo beneficiare degli utili distribuiti e degli sconti riservati ai membri.


Caratteristiche del progettoIl primo impianto, al quale è dedicata questa campagna di equity crowdfunding, sorgerà nel comune di Ceprano, in provincia di Frosinone.


La potenza nominale installata sarà di 500 kW con una produzione stimata attesa di circa 850.000 kWh annui. Considerando un consumo familiare medio di 2.800 kWh, vuol dire che il parco solare coprirà il fabbisogno di circa 300 case.


L’investitore diventa socio di Energia Democratica, società che detiene l’impianto fotovoltaico e vende l’energia prodotta al GSE (Gestore dei Servizi Energetici), una società interamente controllata dal Ministero dell’Economia e della Finanza, che anche in scenari macroeconomici complicati, in cui il prezzo dell’energia dovesse crollare, offre un Prezzo Minimo Garantito per l’acquisto dell’energia.


La società ha stimato un ritorno economico per gli investitori annuo, più un capital gain a fine progetto per un ROI complessivo stimato tra il 140% e 300% (pari ad un x2,4 – x4 sull’investimento), erogato tramite distribuzione dei dividendi e rilascio della riserva accumulata a fine progetto a titolo di capital gain. Per questo motivo i soci finanziatori non potranno recedere prima di 5 anni.